Verso un sicuro approdo by Stegner Wallace

Verso un sicuro approdo by Stegner Wallace

autore:Stegner Wallace [Wallace, Stegner]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2019-01-21T23:00:00+00:00


13

L’Eden. Con, manco a dirlo, il suo serpente. Non c’è Eden che tenga senza serpente.

Era un serpente modesto, non granché preoccupante. Quando lo avvistammo, però, ci rendemmo conto che c’era sempre stato, che quello che avevamo creduto il vento nell’erba, o il crepitio di una foglia secca, in realtà era questa creatura che strisciava discreta fuori dal nostro campo visivo. Anche quando lo riconoscemmo per quello che era non ci parve pericoloso. Ci limitavamo a controllare prima di sederci.

Di rado le vite umane si conformano alle convenzioni della finzione. Cechov dice che è soprattutto all’inizio e alla fine delle storie che abbiamo la tentazione di mentire. So che cosa intende, e sono d’accordo con lui. A volte però siamo tentati di mentire anche altrove. Io forse potrei esserlo qui. Questo sarebbe un punto ideale in cui inserire allusioni e seminare indizi, il momento ideale per nascondere dietro il pianoforte o nella libreria le rivelazioni che più tardi, con grande soddisfazione del lettore, farò in modo trionfale. Se rincorressi l’effetto drammatico.

L’effetto drammatico presuppone un capovolgimento di prospettiva, ma in modo tale che alla sorpresa iniziale faccia seguito un immediato riconoscimento dell’ineluttabile. E l’ineluttabile necessita di un dosaggio narrativo calibrato. Poiché questa è una storia di amicizia, il dramma presupporrebbe che l’amicizia venga inficiata. Qualcosa, mi suggerisce il romanziere che è in me, interverrà a spezzare il nostro felice quartetto. Data la consueta tendenza della narrativa contemporanea, nonché il concetto contemporaneo di carattere e comportamento umani, niente di più plausibile che un Sid Lang, giovane maschio esuberante sposato a una donna di una certa qual rigidezza, sia tentato dalla più tenera natura di Sally. Ho già accennato alla questione evocando la mia inquietudine a proposito del loro bagno nudi.

Le possibilità sono varie, perché quello d’amicizia è un rapporto ambiguo. Potrei essere attratto da Charity. È una donna straordinaria – anche se fatico a immaginarmi perso per lei, o lei per me. Ci sono anche altre possibilità: Sid con me, Charity con Sally. Potremmo diventare molto Bloomsbury, nel nostro quartetto. Qualunque cosa, pur di rovesciare l’equilibrio del due e due.

Insomma, pazienza per il dramma. Non succederà niente del genere, bensì qualcosa di meno drammatico in senso proprio. E tuttavia c’è questo serpente, non più grosso di un fuscello e leggero quanto un’onda nell’erba. Non è un intruso, nell’Eden ci è nato. È una delle serpi in seno di Hawthorne, che si vede di rado perché nel seno in cui alberga può facilmente mimetizzarsi con una folla di sentimenti tra i più amorevoli e generosi.

L’avevamo notato fin dai primi giorni della nostra amicizia con i Lang, ma facevamo finta che non ci fosse. Una sera, in canoa, Comfort ci raccontò un episodio avvenuto in Grecia, quando il suo terzo anno all’estero si era per un breve periodo intersecato con la loro luna di miele; ma invece di allarmarci o costernarci, di fronte a una cosa così smaccatamente peculiare avevamo scelto di sorridere. Tuttavia, il trekking che facemmo per concludere l’estate in bellezza – trekking



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.